Evento del sabato sera



























 SABATO 13 MAGGIO 2017  

h 20:00 
Aperitivo d'Inaugurazione

h 21:00
La Notte dei Rospi
Presentazione Murale di Galliano Gallocon la partecipazione del Circolo Legambiente ChiusellaVivo.


h 21:30
L’animale narrante
A cosa servono le storie?

di e con Giovanni Del Ponte (scrittore), Davide Conti e i Cantori Circolari (improvvisazioni corali)
e
 Galliano Gallo & Friends (colore)

Come nascono le storie? A cosa servono? Perché non possiamo farne a meno? Ogni cultura ha risposte e tipologie di storie diverse, ma quello su cui tutti concordano è che raccontarle oralmente, per iscritto, attraverso suoni, disegni, colori, forme… sia un istinto primario e ancestrale dell’essere umano.
L’ipotesi di Jonathan Gottschall, ne L’istinto di narrare (ed. Bollati Boringhieri), è che il nostro sentirci attratti dalla finzione narrativa non dipenda da un’anomalia dell’evoluzione (come si è creduto a lungo); al contrario, la natura ci ha progettati per amare le storie. E ciò ci riconduce alla domanda: perché? Nel corso dell’incontro, e con il contributo del pubblico, cercheremo di azzardare una o più risposte.
 Qui il link all'evento Facebook





Protagonisti della serata


⇣ GIOVANNI DEL PONTE
MB Del Ponte fotografo Paolo Bertino © Paolo Bertino

Mi chiamo Giovanni Del Ponte e sono uno scrittore di libri per ragazzi, vincitori di diversi premi e pubblicati in 12 Paesi. Appassionato di fumetti e di cinema, dai 14 ai 30 anni mi sono cimentato nella regia per il cinema indipendente realizzando vari corto e mediometraggi, tra i quali "Futuro remoto", commedia fantascientifica in omaggio al disney italiano Romano Scarpa e alle sue storie di Topolino. Scrivo principalmente per suscitare nel lettore le intense emozioni che da ragazzo provai io per certi film, fumetti e libri. Fino a oggi ho pubblicato sei libri della serie “Gli Invisibili” (De Agostini Editore), il thriller fantascientifico “Acqua tagliente” (2008, De Agostini Editore) e il racconto “La leggenda della masca Ciattalina” nella raccolta “Tantestorie sul fiume” (2007, Ega Editore). Sono socio fondatore dell’associazione culturale LungoTavolo45, presso la cui sede, in via Treviso 45B, a Torino, dal 2014 propongo corsi di scrittura narrativa. Sono anche socio della ICWA (Italian Children’s Writers Association). 

Partecipa anche a:
• Collettiva artisti e mercatino


⇣ DAVIDE CONTI
Davide Conti rappresentato da Galliano Gallo.
Davide Conti, classe 1981, Torinese, è un esploratore delle possibilità della voce. Svolge attività professionale di cantante, attore, insegnante, musicista, autore, ricercatore. Segue percorsi didattici e masterclass con i più grandi esperti di voce europei e non:  Albert Hera, Antonio Juvarra, Tran Quang Hai (maestro di Demetrio Stratos), Enrico Di Lorenzo, sono solo alcuni tra i personaggi che aprono a Davide le porte dei vari universi vocali, dal canto come viene inteso in occidente, all’Overtone Singing, al Kargyraa, ai generi vocali più estremi come il Growl, lo Scream, ed alla scomposizione della struttura glottica e sovraglottica nell’azione cantata. Dopo gli ultimi 3 anni di fatica da alla luce il suo primo album solista, “La liberazione dall’amore”, in uscita a Settembre 2015, di cui compone tutti i testi e le musiche:  Davide esplora tutti gli universi musicali che hanno fatto parte del suo passato, dalla musica metal all’”a-cappella”, con esplorazioni ritmiche del progressive, l’energia del musical, e la dolcezza delle ballad. Cantante unico in tal genere, ha sempre svolto il “mestiere” con un esperienza live sempre attiva di circa 600 concerti tra performance di musica dance, musical, rock progressive, operetta lirica. Dirige il coro dei “Cantori Circolari”, gruppo corale i cui concerti sono tutti completamente incentrati sull’improvvisazione e sulla fusione, sul palco, tra elementi di pittura, musica e teatro: questa nasce dal lavoro integrato del centro culturale “DiventArte©”, di cui è direttore didattico, artistico e fondatore. Docente di canto moderno dal 2003, la sua didattica, “DiventArte© - Voce”, è focalizzata sull’unicità dell’allievo. Il suo studio riguarda molte tra le più famose metodologie del canto, e lo portano spesso a trovare soluzioni in modo rapido e costruttivo per una crescita dell’allievo il più possibile naturale. Diplomato Lizard® e certificato VoiceToTeach®, Davide è formatore a qualsiasi livello, dalla base, alla formazione professionisti e di insegnanti, per i quali svolge corsi mirati di specializzazione, in base alle esigenze specifiche e nel rispetto delle potenzialità di ogni singolo allievo. Svolge lezioni individuali e masterclass presso la Fondazione Fossano Musica di Fossano(CN), e l’Associazione Culturale Artistica di Quincinetto(TO). Attualmente è studente all’ultimo anno della formazione del Metodo Bapne®, per il quale ha già pubblicato articoli scientifici di ricerca di impatto internazionale, e partecipato a conferenze internazionali sull’educazione.


DAVIDE CONTI e i CANTORI CIRCOLARI

Il canto, la voce libera, oltre a donare al corpo e alla mente consapevolezza, può riavvicinarci a energie forti, primordiali, latenti ma presenti in ognuno di noi! Lo sanno bene i 20 cantanti che con la loro identità partecipano a questo progetto, con il loro respiro, la loro voce, i loro corpi, i loro suoni. Davide Conti prende con se l'esperienza delle CircleSong, improvvisazione corale ideata da Bobby McFerrin, dal grande Maestro e amico Albert Hera, come possibilità ed esperienza da condividere con il maggior numero di persone possibili. Numerosi utenti, tra cantanti, musicisti, insegnanti, psicologi, operai, imprenditori, studenti, disoccupati... professionisti e non del mondo della voce, che hanno il desiderio di vivere l'approccio al canto come elemento di BENESSERE e di CRESCITA professionale e/o personale.


⇣ GALLIANO GALLO


Galliano Gallo nasce a Ivrea nel 1957.
Nel 1977 consegue la maturità artistica e frequenta la Facoltà di Architettura 
di Torino.
Nel 1984 inizia l’attività di illustratore free-lance; conosce e lavora con l’
artista Franco Balan nel suo atelier di Aosta.
Collabora come grafico nello studio della Corporate Identity Olivetti a 
Milano. Fonda lo Studio Grafico Fuorilinea caratterizzato da una scelta di 
comunicazione molto fresca e personale, nella quale spesso fonde anche le sue 
passioni per l’illustrazione, la calligrafia, la fotografia e la pittura. 
Presta consulenza presso Graphic Design & Advertising Olivetti a Milano.
Inizia il percorso autonomo come Graphic Designer. 
Dal 1997 si dedica all’arte pittorica, artista figurativo e astratto , dipinge 
con colori acrilici e come supporto usa tela, cartone e poliestere.
La sua è una pennellata forte, veloce, gestuale, istintiva; la tavolozza è 
ricca di tonalità pure che ricordano non poco le correnti dell'Espressionismo 
tedesco e del Fauvismo delle quali subisce notevolmente il fascino e la 
passione ribelle. I suoi quadri sono spesso ritratti, rubati alle foto di amici 
e riviste o composizioni astratte dalle figure vagamente zoomorfe dai colori 
vividi che colpiscono l'attenzione. Espone in Italia e all’estero.
Sue opere si trovano in diverse collezioni private in Italia, Svizzera, 
Francia, Chile e Mexico.
Realizza laboratori e murales per bambini/adulti e performance pittoriche.
Vive e lavora a Quincinetto (To).

Partecipa anche a:
• Collettiva artisti e mercatino
• Laboratori